Case Editrici

001 Edizioni

La 001 Edizioni nasce nel 2006 con l’obiettivo di portare in Italia le migliori graphic novel, i grandi autori e i classici del passato. In catalogo ha al suo attivo numerose collane, tra queste: la Biblioteca EC Comics riedizione filologica delle testate dell’EC Comics, caposaldo del fumetto mondiale; Graphic novel con opere di grandi maestri internazionali; H! Historietas il meglio della produzione sudamericana del passato e di oggi; Voyager i classici indiscussi del fumetto moderno; 001 France la prima collana dedicata al fumetto francese con la formula del paperback di qualità a prezzo contenuto; Made in Italy nata nel 2009 e dedicata ai romanzi grafici di autori italiani destinati al mercato italiano e internazionale. 001 Edizioni ha inoltre portato per primo in Italia i fumetti della Cina continentale.

Vincitrice nel 2009 del Premio Anafi come miglior casa editrice italiana.

http://www.001edizioni.com/

80144 Edizioni

Noi della 80144 edizioni guardiamo l’editoria da un diverso punto di vista. Partendo da una nostra idea  ̶  che sviluppiamo, modelliamo e sperimentiamo in collaborazione con validi scrittori  ̶  ci poniamo l’obiettivo di dare al libro una diversa dimensione.

Nati nel 2005, siamo la casa editrice di Toilet, la popolare collection di racconti da leggere in bagno. Dopo diversi titoli di successo (Italian Zombie, Schifoso traditore, ecc.), nel 2011, al fianco di Poste Italiane, abbiamo lanciato Lineagialla, per il sostegno e la diffusione della narrativa italiana emergente mediante la più vasta operazione di marketing culturale mai realizzata nel nostro Paese.

I volumi di 80144 edizioni sono promossi e distribuiti da Pde Italia.

http://www.80144edizioni.it/

Alessandro Editore

Il sito della casa editrice offre la possibilità al visitatore di effettuare ricerche fra gli autori e i titoli da noi rappresentati, acquistarli online a prezzo di copertina senza spese di spedizione, consultare il catalogo, essere sempre informato sulle ultime uscite e sui volumi di futura pubblicazione e iscriversi al servizio gratuito di newsletter.

http://www.alessandroeditore.it/

Allagalla Editore

Allagalla è un’associazione culturale con la missione di promuovere il fumetto. La nostra avventura è cominciata nell’agosto del 2008 quando tre amici appassionati di fumetti hanno deciso di unire le loro forze ed impegnarsi a pubblicare alcuni volumi di fumetti che loro stessi avrebbero voluto trovare in Italia. Presto gli associati amici del fumetto sono aumentati e con essi la voglia di proporre i fumetti che tutti noi soci vorremmo leggere. Allagalla ha pubblicato  classici del fumetto argentino, comic bookamericani  e da alcuni anni sta riproponendo i classici di Claudio Nizzi e di altri grandi autori italiani usciti originariamente soltanto a puntate in riviste. Il nostro nome e il nostro logo si ispirano al “simpatico” robottone che seminò il terrore in un’avventura a fumetti di Enrico Bagnoli.

http://www.allagalla.it/

Associazione Amici del Fumetto

L’ANAFI, erede della gloriosa ANAF, è nata nel 1992 ed ha sede a Reggio Emilia. Fra le attività da essa organizzate per i propri soci, ci sono la pubblicazione della rivista trimestrale FUMETTO (insostituibile materiale di consultazione e lettura per chi si occupa di fumetti anche dal punto di vista filologico e storico), la stampa di albi, volumi e collane originali, inediti o ristampe, di fumetti e/o di critica, la ricerca e stampa di classici del fumetto nati per il mercato statunitense e/o realizzati in quello francese (mai pubblicati in Italia), la gestione di un nutrito Catalogo di arretrati dell’Associazione e dell’ANAF, e la realizzazione di una serie di avvenimenti (mostre personali, incontri con autori, ecc.), di solito in concomitanza con Mostre Mercato del Fumetto di cui l’ANAFI è organizzatore o copromotore, fra le quali risalta la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia (in maggio e in dicembre di ogni anno), paradiso dei collezionisti italiani, giunta nel maggio 2013 alla sua 50a edizione, occasione imperdibile d’incontro fra domanda e offerta nel campo del fumetto antiquario. Notizie aggiornate e informazioni dettagliate si trovano sul sitowww.amicidelfumetto.it, dove si possono leggere e scaricare articoli scelti della rivista e accedere alle istruzioni per diventare soci e poter così anche acquistare riviste, albi e volumi non reperibili in commercio. A supporto dell’attività informativa svolta dalla rivista, l’ANAFI edita anche una newsletter elettronica per soci e appassionati di fumetti, dal titolo MANO LIBERA.

http://www.amicidelfumetto.it/

Astorina

La storia di Diabolik coincide con quella delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Due belle, colte, spiritose e inquiete signore della buona borghesia milanese che ebbero il coraggio di diventare imprenditrici di se stesse in anni in cui una simile operazione era a dir poco anomala, e che non esitarono ad affrontare accuse e critiche, processi e sequestri pur di perseverare nella loro “grande avventura”.

 Due geniali creative che non inventarono “solo” il personaggio ormai entrato nell’immaginario collettivo degli italiani, ma anche un modo tutto loro di fare fumetto. Di pensarlo, di scriverlo, di gestirlo, di viverlo. Il primo numero di Diabolik, dal titolo Il Re del Terrore, arriva in edicola nel novembre 1962, edito dalla semisconosciuta Casa Editrice Astorina, fondata da una intraprendente signora di nome Angela Giussani.

http://www.diabolik.it/

Baldini & Castoldi

Baldini&Castoldi nasce nel 1897 sotto i portici della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, rinasce nuovamente nel 1991 e infine per una terza volta, sempre a Milano, nel 2013, affrontando ogni volta un mondo diverso. Nel 2013 Baldini&Castoldi rilancia, in un mondo profondamente mutato e in mutamento, un lavoro dove curiosità e ricerca cercano ora un punto di incontro nuovo, in una contemporaneità dove i lettori hanno modi diversi di incontrarsi e scambiarsi informazioni che derivano da media ormai fusi in un unico e continuo flusso informativo. Crediamo che tutto ciò sia una ricchezza, e cercheremo di condividerla con i nostri lettori.

http://baldinicastoldi.it/

Bao Publishing

BAO Publishing è una delle più importanti Case editrici di fumetti d’Italia. Fondata nel 2009, da allora ha pubblicato oltre duecentocinquanta titoli ed è la casa italiana di grandi nomi come Jeff Smith, Terry Moore, Scott McCloud e di molti lavori di Alan Moore. Tra le opere di autori italiani annovera il catalogo completo dei titoli di Zerocalcare, costantemente in cima alle classifiche di vendita di fumetti nelle librerie, forte delle oltre duecentomila copie vendute in due anni.

http://www.baopublishing.it/

B&M Edizioni

http://www.bmedizioni.com/

Bottero Edizioni

http://www.botteroedizioni.it/

Bugs Comics

L’Associazione Culturale Bugs Comics è un’associazione no profit. Nasce a Roma nel 2015 e raggruppa appassionati della nona arte con lo scopo comune di promuovere il fumetto attraverso incontri, convegni, manifestazioni e produzione di materiale editoriale. Le iniziative dell’associazione tengono sempre in primo piano l’analisi degli aspetti che più rappresentano la posizione del fumetto e degli autori italiani all’interno di un contesto internazionale.

http://www.bugscomics.com/

Canicola edizioni

Canicola è una associazione culturale con sede a Bologna. Un progetto editoriale che dal 2005 fa ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso il fumetto e il disegno contemporaneo. Produciamo storie e materiali cercando il dialogo con gli autori. Traduciamo e diamo spazio a disegnatori internazionali inediti nel nostro paese. Cresciamo confrontandoci con il talento dei giovani autori italiani che cerchiamo di far crescere. Tutto questo con una rivista, libri, esposizioni, presenza a festival internazionali.

http://www.canicola.net/

CartoonClub – Fumo di China

Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto

http://www.fumodichina.com/

Centro Fumetto Andrea Pazienza

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha sede a Cremona in Piazza Giovanni XXIII 1, ed è nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l’Arcicomics. Nel Luglio 2001 il Centro si è trasformato in Associazione.

Il Centro Fumetto è senza fine di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica nuovi autori e organizza molte altre attività.

Chiunque può collaborare, partecipare attivamente alle iniziative, usufruire dei servizi e abbonarsi alle nostre pubblicazioni.

http://www.cfapaz.org/

Chinaski Edizioni

La Chinaski Edizioni è nata a Genova nell’aprile del 2004 con un obiettivo semplice: la pubblicazione di buoni libri in assoluta libertà. Non ci proponiamo come un’entità astratta che periodicamente invade le librerie con titoli ruffiani, magari affidandosi a qualche comico televisivo dal tormentone facile. Vogliamo dar voce alla gente che scrive con passione e capacità.

Le collane della nostra produzione sono: Narrativa Borderline (che dà spazio a giovani autori italiani e tratta tematiche dure, scabrose e dalla forte valenza sociale), Chinaski Giallo & Nero (collana di gialli d’autore) e Voices (dedicata a biografie musicali decisamente “non convenzionali”).

Tonino Carotone, Don Andrea Gallo, Manu Chao, Ken Paisli e tanti altri volti noti hanno collaborato con Chinaski Edizioni, la casa editrice che “cammina domandando”.

http://www.chinaski-edizioni.com/

Coconino Press

Nata a Bologna nel 2000, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti o “graphic novel”.

La casa editrice è nata da un progetto di Igor Tuveri, in arte Igort, che ne è anche il direttore artistico, insieme a Carlo e Paola Barbieri, prendendo il suo nome dalla contea di Coconino, teatro immaginario delle fiabesche e ironiche avventure di “Krazy Kat” di George Herriman, uno dei primi capolavori del fumetto di inizio ’900.

Dal 2009 Coconino Press ha stretto una solida alleanza editoriale con Fandango, la casa di produzione e distribuzione cinematografica di Domenico Procacci.

http://www.fandangoeditore.it/categoria-prodotto/marchi-editoriali/coconino-press/

Comicon Edizioni

Store Ufficiale della Casa Editrice COMICON Edizioni, del Festival Internazionale del Fumetto Napoli COMICON e dei prodotti ufficiali del Maestro Milo Manara.

http://www.comicon.it/

Coniglio Editore

La Coniglio Editore nasce nel 2001, ereditando una storia che viene da molto  lontano, perché il fondatore Francesco Coniglio, con diverse sigle editoriali, si occupa di libri e di riviste da più di 30 anni.

La vocazione della Coniglio Editore è trasversale. Propone libri pensati per incontrare il favore di un pubblico specializzato, senza soccombere a logiche di puro marketing o a dinamiche mainstream. La produzione si è stabilizzata negli ultimi anni in circa settanta novità all’anno e il catalogo conta ormai circa trecento titoli. Il marchio si è imposto in particolare nella saggistica musicale e nella saggistica sul fumetto. La narrativa è presente con la fortunata collana dei Lemming dedicata alla scrittura dei più giovani narratori, ai testi brevi e alle raccolte di racconti. Altre tre collane di narrativa propongono circa dodici titoli all’anno: Calcestruzzi, Descantabaucchi e Flower Power. Inoltre la Coniglio Editore pubblica varie riviste a/sui fumetti:ANIMAls, Mangaka, Scuola di Fumetto, attualmente sospese o soltanto online.

Dal 2012 Coniglio editore è un marchio STRUWWELPETER

Cronaca di Topolinia

L’associazione “Gli Amici del Fumetto” nasce nel 2010 dopo la chiusura dell’associazione “Alex Raymond” continuandone le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione. Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non legato solo più al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il Western “Than Dai” e il Fantasy “La Saga di Ho Lan” che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell’editoria fumettistica…

http://lnx.cronacaditopolinia.it/

Comicout

ComicOut è un’Associazione Culturale, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte.

http://www.comicout.com/

Comma 22

Comma 22 è una casa editrice di graphic novel, fumetti e narrativa. Si trova a Bologna. Ha, tra gli altri, in catalogo: Alberto Breccia, Joe Sacco, Altan…

http://www.comma22.com/

Cyrano Comics

 La Cyrano è un’associazione culturale che parla discute e disegna e il suo tema principale è il fumetto. Nasce nel 2008 sulla base di un gruppo di appassionati veronesi, disegnatori e sceneggiatori, e in poco tempo, grazie all’impegno e alla passione avvia una serie di progetti, primo fra tutti l’autoproduzione di una rivista trimestrale, che l’ha fatta conoscere e apprezzare, e poi ancora i monografici e i libri gioco per i più piccoli. Il ricavato di queste mille imprese viene naturalmente reinvestito in qualsiasi altro progetto interno o per semplice sopravvivenza. Dal 2010 siamo presenti nelle maggiori fiere del fumetto italiane. Provate a cercarci.

http://cyranocomics.blogspot.it/

Cut Up Edizioni

Cut-up edizioni è una casa editrice, sorta dal nucleo redazionale della rivista Cut-up magazine dell’immaginario (Andrea Campanella, Pierluigi Iviscori,  Annamaria Monteverdi, Fabio Nardini), orientata sulla letteratura di genere, sul fumetto d’autore e sulla saggistica radicale. E’ espressione dell’associazione culturale B52 (che gestisce il portale culturale  e concepisce il lavoro editoriale come contributo alla costruzione di una nuova cultura critica e libertaria.

http://www.cut-up.it/

De Agostini

Il Gruppo De Agostini (www.gruppodeagostini.it) è una multinazionale italiana che ha le sue origini nel settore dell’editoria. Nato nel 1901, dopo oltre 110 anni di attività, il Gruppo si presenta oggi come una Holding di partecipazioni presente in diversi settori industriali e nel settore finanziario.

Edita in 13 lingue e 30 Paesi: le sue attività sono focalizzate sull’organizzazione e sulla divulgazione della conoscenza. La Società ha responsabilità di coordinamento e di gestione strategica e operativa, in Italia e nel mondo, di tutte le realtà operative del Gruppo nel settore editoriale, organizzato come segue: De Agostini Publishing, De Agostini Libri, Editions Atlas France/Suisse e Digital De Agostini.

http://www.deagostini.it/

Dentiblù

Tanti anni fa, quasi per gioco, ci siamo messi in testa di realizzare e pubblicare il nostro primo fumetto. Da allora, ogni giorno trascorso è stato un giorno di crescita. Tirannici con noi stessi per far sempre meglio del giorno prima, abbiamo imparato passo per passo cosa significasse realizzare e pubblicare fumetti. Così, partendo dalla nostra collana “Zannablù”, cresciuta negli anni anche grazie all’entusiasmo dei suoi lettori, abbiamo accumulato l’esperienza che ci serviva per diventare una casa editrice a 360 gradi. Oggi siamo in tutte le librerie d’Italia con quella collana e con un panorama di titoli che si espanderà sempre di più. Ma la parola d’ordine è sempre la stessa: umorismo e divertimento. Seguici per rimanere sempre informato su tutte le nostre novità!

http://www.dentiblu.it/

Double Shot

Uno degli obiettivi della DOUbLe SHOt è la valorizzazione di autori esordienti e non, attraverso quello che può, a tutti gli effetti, essere considerato un laboratorio creativo.

Nata nel 2006 come etichetta editoriale “sui generis” all’interno della Bottero Edizioni, nei suoi due anni di vita ha fatto conoscere al grande pubblico Brian Wood di cui ha pubblicato DEMO (Premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2007) e POUNDED, e ha portato in Italia opere a fumetti importanti come MOM’S CANCER di Brian Fies (vincitore di un Eisner Award come miglior fumetto digitale) e ROCK BOTTOM di Joe Casey e Charlie Adlard.

La DOUbLe SHOt ha fatto conoscere in Italia l’ncredibile talento umoristico e surreale dell’argentino Liniers, grazie alle raccolte della sua strip MACANUDO.

Dopo alcuni anni di inattività, l’associazione culturale DOUbLe SHOt torna nel 2015 con l’intenzione di riprendere le sue pubblicazioni di qualità.

http://www.doubleshot.it/

Dynit

Dynit nasce nel 1995, imponendosi rapidamente come azienda leader nel panorama dell’entertainment per la localizzazione di cartoni animati, fumetti e successivamente live movie su tutto il territorio italiano. Dal 2007 diversifica le sue attività, entrando con successo nel mercato del licensing (canale edicola) e del promozionale, con progetti personalizzati.

http://www.dynit.it/

Editoriale Aurea

Nata nel 2010 per raccogliere il testimone della precedente casa editrice Eura Editoriale, chiusa nel dicembre 2009, Aurea ha rilevato i diritti di tutto il parco testate pubblicate dalla casa editrice storica di Roma e ha comunicato l’intenzione di riprendere le pubblicazioni chiuse nel corso dell’anno precedente.

Tra 2010 e 2011 riprendono a uscire le riviste Lanciostory e Skorpio insieme ai volumi dedicati alle loro raccolte per anno, riprende anche ad uscire John Doe ad opera di Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli. Mentre le precedenti collane Euracomix e Euramaster confluiscono nella neonata AureaComix che pubblica mensilmente cartonati di fumetti, graphic novel, miniserie e storie autoconclusive principalmente di autori del fumetto franco-belga e sudamericani.

http://www.editorialeaurea.it/

Edizioni BD

Nata sull’asse Milano-Torino per mano di Tito Faraci e Marco Schiavone, Edizioni BD è una casa editrice di cultura pop: fumetti, comics americani, rock&roll e libri per bambini.

Ha pubblicato autori come Neil Gaiman, Jordi Bernet, James O’Barr, Claudio Villa e Joe R. Lansdale, biografie di gruppi come Metallica, Iron Maiden e KISS, libri legati a property come G.I. Joe, Buffy The Vampire Slayer e Devil May Cry, e sviluppato partnership con realtà come LEGO, Hasbro e Disney.

http://www.edizionibd.it/

Edizioni J-POP

J-Pop è uno dei principali editori di manga in Italia. Nasce nel 2006 come etichetta dedicata ai fumetti giapponesi del gruppoEdizioni BD. Assieme a GP Manga, acquisita dal gruppo nel 2012, rappresenta un catalogo di oltre 2500 titoli. Tra i suoi più recenti successi: la Go Nagai Collection, Toradora, Tokyo Ghoul, Sword Art Online, Defense Devil, Old Boy, Saint Seiya Next Dimension, Hellsing, The Legend of Zelda.

http://www.j-pop.it/

Edizioni IF

Fondata nel 2001 Edizioni IF, che pubblica le ristampe cronologiche e definitive delle serie già edite da Sergio Bonelli Editore: Comandante Mark, Storia del West, Nick Raider, Mister No e Collana Araldo. Pubblica anche la riedizione cronologica de Il Grande Blek e Capitan Miki, celebri eroi del fumetto italiano creati dal trio EsseGesse e curati in questa riedizione da Graziano Origa con copertine inedite di Corrado Mastantuono. È stata portata avanti anche una serie su Tarzan.

http://www.ifedizioni.it/if/

Editoriale Cosmo

Editoriale Cosmo è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di fumetti d’avventura.
Nata nel 2012, e con sede a Bologna, ha pubblicato opere come Durango, Giacomo C., Voyager, Lester Cockney, Dampierre, Lo Sparviero, Il Vampiro di Benares, provenienti dai prestigiosi cataloghi di Glenat, Mediatoon e Soleil.

http://www.editorialecosmo.it/

Editoriale Mercury

L’Editoriale Mercury fa il suo debutto ufficiale nell’editoria a fumetti
nel gennaio 1996 con una prestigiosa edizione a colori delle primissime
avventure di TEX (nell’originale versione “non censurata” del 1948)
per continuare nel novembre dello stesso anno con la pubblicazione del volume cartonato Il Piccolo Ranger, La storia, gli affetti, l’avventura, un corposo saggio dedicato a uno degli eroi più amati della scuderia Bonelli. Dal quel fatidico 1996 le iniziative editoriali della Mercury si sono moltiplicate e diversificate costantemente: ricordiamo le interessanti riproposte del materiale a striscia anni ’50 e ’60, come ad esempio La Collana Lampo, IL PICCOLO RANGER, GIUBBA ROSSA e UN RAGAZZO NEL FAR WEST, storiche testate dell’editrice Audace oggi Sergio Bonelli Editore o ancora
KINOWA, JAMES DYAN, GUN GALLON, TIMBERGEK e PECOS BILL ormai introvabili anche nel mercato dell’usato. Accanto alla cura del mercato anastatico la Casa editrice ha inoltre ripubblicato a colori alcune storiche collane apparse originariamente in bianco e nero, tra le altre gli Albi d’oro di Tex e le prime storie di Zagor lo Spirito con la Scure…

http://www.editorialemercury.it/

Editrice La Torre

La Società Editrice La Torre nasce a Caserta nel 2008 sotto gli auspici della torre longobarda da cui prende il nome.

Attraverso il suo sito, la Società Editrice La Torre offre l’opportunità di acquistare direttamente da Internet i suoi prodotti con la massima semplicità e sicurezza, ma il suo principale obiettivo è quello di garantire la visibilità a opere e ad autori che non possono beneficiare della grande distribuzione nei circuiti librari. È anche per questo che, accanto ai titoli pubblicati sotto l’egida della società editrice, nel catalogo figurano volumi dati alle stampe da altri editori locali o da privati che ne hanno finanziato la pubblicazione a proprie spese e che non possono contare su un canale di distribuzione adeguato.

In linea con un notevole interesse a instaurare un dialogo con il pubblico dei lettori e a fornire a questi ultimi un servizio di attualità, la Società Editrice La Torre dedica una parte del suo sito agli appuntamenti con la cultura locale e con i principali avvenimenti editoriali a livello nazionale e internazionale e, attraverso una serie di rubriche e di interviste pubblicate periodicamente sulle sue pagine, offre un servizio di informazione e di approfondimento su temi, titoli e autori legati ai principali settori di specializzazione della casa editrice.

http://www.editricelatorre.it/

Edizioni Grifo

Dall’esperienza ultraventennale di redattori, curatori, traduttori, degli Editori del Grifo, prima, e delle Edizioni Di, dopo, nasce la Grifo edizioni. Specializzata nella pubblicazione di fumetti d’autore, propone autori internazionali e soprattutto italiani, attraverso il marchio Edizioni Di. Pubblica la serie a fumetti, famosa in tutto il mondo, dedicata ai motociclisti, Joe Bar Team.

http://www.grifoedizioni.com/

Edizioni Paolo Ferriani

Nel 1986 Paolo Ferriani, in collaborazione con Luigi Bernardi, crea la collana “I quaderni del fumetto italiano”  con lo scopo di divulgare la conoscenza, la diffusione e la cultura del fumetto italiano, presentando al suo interno, monografie, enciclopedie inerenti singoli personaggi, grandi autori ed indici illustrati che prendono in esame tutto l’aspetto editoriale, grafico e storico di ogni singolo albo edito nei vari anni di pubblicazione delle maggiori testate sui protagonisti delle varie serie analizzate.

Nell’arco del tempo per la collana scriveranno e daranno il loro apporto i più importanti autori, sceneggiatori, storici ed esperti del mondo del fumetto, come Franco Spiritelli, Graziano Frediani, Claudio Dell’Orso e Giancarlo Berardi, che si sono avvicendati nella stesura dei testi.

Nella collana, giunta oggi al ventiquattresimo volume, sono presentati i più significativi eroi del fumetto italiano, come Diabolik, Dylan Dog, Alan Ford, Zagor, Kriminal, Mister No, Gesebel e Jolanda.

Editrice Punto Zero

Ha pubblicato le opere di Will Eisner e libri di saggistica su temi riguardanti i diritti d’autore e le grandi case editrici americane, fra i suoi titoli Il Tex di Magnus… Punto zero è stata una casa editrice di fumetti italiana, con sede a Bologna.

Fondata da Andrea Plazzi, ha concentrato la sua produzione sul fumetto d’autore (come le opere di Will Eisner) e sui saggi. Il suo catalogo è stato rilevato dalla Kappa Edizioni.

http://www.kappaedizioni.it/

Edizioni Segni d’Autore

Visitate il negozio: oltre alle ultime novità librarie, libri per bambini e ragazzi, romanzi e libri dedicati alla cucina, troverete un ampio spazio dedicato al Fumetto d’Autore, alle Grafiche e alle Illustrazioni Originali di grandi Maestri del Fumetto, a libri d’epoca. Pregiate edizioni dei romanzi di Emilio Salgari delle Case Editrici Donath, Vallardi, Bemporad, il Pinocchio di Mussino, oggettistica legata al mondo del fumetto, come le Chine di Ferro, cartoline, poster e altro ancora, vi aspettano in Libreria Segni d’Autore!

Troverete anche i fumetti da noi pubblicati, edizioni di pregio e da collezione, diversi portfolio, stampe numerate e firmate edite da Edizioni Segni d’Autore e molto altro ancora! Continui arrivi e aggiornamenti settimanali.

http://www.segnidautore.it/wp/

EF Edizioni

EF edizioni è una casa editrice indipendente, nata nel 2003, che pubblica Libri e Fumetti d’autore selezionati, con un occhio particolare al bacino underground, l’indipendente e alle tinte forti. La casa editrice è nata con l’obiettivo di portare alla luce i migliori fumetti e autori del panorama italiano ed internazionale.

http://www.efedizioni.com/

Einaudi

La casa editrice Einaudi viene fondata nel 1933 da un gruppo di amici, allievi del liceo classico D’Azeglio. Seppure in anni e in classi diverse, questi giovani avevano avuto tutti come professore Augusto Monti, che li aveva educati ai valori della cultura, della libertà e dell’impegno civile. Intorno al più giovane di loro, Giulio Einaudi (1912), si erano così raccolti Leone Ginzburg (1909), Massimo Mila (1910), Norberto Bobbio (1909), Cesare Pavese (1908), affiancati successivamente da altre figure come Natalia Ginzburg (moglie di Leone) e Giaime Pintor. La collegialità, il gusto della discussione, il piacere di condividere tempi e luoghi oltre i momenti lavorativi «ufficiali» sono una caratteristica che ha attraversato tutta la storia dell’Einaudi, e si è trasmessa da una generazione all’altra dei suoi editor e consulenti proprio a partire da queste origini giovanili e addirittura scolastiche.

http://www.einaudi.it/

Elara

Il meglio della fantascienza e del fantastico; i libri più belli, gli autori più emozionanti, le traduzioni più accurate. L’universo della tradizione LIBRA e PERSEO LIBRI si ritrova in ELARA.

http://www.elaralibri.it/

Elm Street House

ESH (Elm Street House) è una srl di Paolo Altibrandi e Paolo Di Orazio.
Entrambi provenienti dalla squadra ACME (editori Francesco Coniglio e Guido “Silver” Silvestri) che nel 1989 diede vita a riviste a fumetti di culto come «Splatter», «Mostri», «Torpedo», «Ciacci», «Hey Rock – Animal Comic», «Lupo Alberto», «Cattivik», «Zio Tibia, la clinica dell’orrore», e poi Macchia Nera con «Blue», «I Simpson», Coniglio editore con «Scuola di fumetto». Nel 1975, Altibrandi inizia la sua strada editoriale come disegnatore, poi si specializza nella grafica diventando art director per la MCK e Fandango. Di Orazio inizia nel 1987 come fumettista e scrittore di riviste hardcore per adulti. Nel 2013 acquistano i diritti dei loghi «Splatter», «Mostri» e «Nosferatu», originariamente creati proprio da Altibrandi, per una inesorabile operazione di rilancio.

La ESH si pone lo scopo di riportare il racconto horror scritto e a fumetti allo spessore degli anni Settanta/Ottanta, sotto il profilo stilistico e di lavoro corale con gli autori, facendo del marchio “Splatter” un brand made in Italy per prodotti a 360 gradi: riviste, moda e accessori.

Eremon Edizioni

Fondata nell’agosto del 2004 la Eremon Edizioni ha impostato, sin dagli esordi, una linea editoriale ben precisa che le ha permesso di conquistare, in un tempo relativamente breve, una posizione di rilievo nell’intero panorama editoriale italiano.
Per raggiungere tale obiettivo, si è avvalsa non solo dell’esperienza e dello spirito d’intraprendenza dei suoi fondatori, ma anche dell’apporto sia di autori già noti al grande pubblico che di autori esordienti, ma scrupolosi e colmi di entusiasmo, a cui La Eremon Edizioni ha meritatamente dato la possibilità di farsi conoscere su tutto il territorio nazionale.  Affrontando spesso temi delicati e decisamente spinosi, senza tralasciare la cura e l’aspetto grafico delle sue pubblicazioni, la Eremon Edizioni è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono soddisfare la loro sete di conoscenza, incrementando costantemente il loro sapere e, di conseguenza, i propri orizzonti.

A tutt’oggi la Eremon Edizioni può vantare diverse recensioni apparse su diverse riviste nazionali e di settore quali: Il venerdì di Repubblica, Astra, Quattro Zampe, Area di Confine, Hera, Fenix, Nexus, Scienza e Conoscenza, Il Giornale del Mistero, Ufo notiziario e così via.

E’ apparsa, per voce dei suoi autori ad importanti programmi radiofonici e televisivi tra i quali si possono annoverare Voyager, Rai Notte, Uno Mattina, Totem, Rebus. Dal 2012 ha iniziato la pubblicazione di fumetti seguendo le linee tematiche proposte dalla casa editrice fin dagli esordi.

http://www.eremonedizioni.it/

http://www.eremonedizioni.it/catalogo_eremon_fumetti.html

Eris Edizioni

Un’esigenza, una volontà, un bisogno. Così nasce Eris. Percorsi diversi e lontani, secondo il vissuto di ognuno di noi, ma su strade scopertesi quasi identiche nel confronto. Strade che spesso ci sono sembrate morte e senza meta, ma che si sono intrecciate intorno a un’idea….

La sede di Eris (Associazione Culturale Eris), è a Torino in via Reggio 15, 10153.

In sede non facciamo vendita diretta di libri, e non riceviamo terzi.  Se proprio volete farci una visita, provate prima a contattarci per e-mail!

http://www.erisedizioni.org/home.html

EuroManga Edizioni

L’avventura di Euromanga Edizioni inizia dalla manualistica specializzata in tecnica fumettistica giapponese, soprattutto per rispondere alle esigenze didattiche dell’Accademia Europea di Manga.

Nascono così le collane “Tecnica Manga”, che sta portando in Italia i testi di studio utilizzati nelle migliori scuole di manga del Giappone, e “Manga Tutorial”, brevi manualetti introduttivi ai vari materiali e strumenti utilizzati nel fumetto giapponese. Inoltre è appena nata la collana “Narita 9915” dedicata agli autori italiani che lavorano con la tecnica giapponese.

http://www.euromanga.it/

Fame Comics

Il gruppo storico si forma nel 1997, subito dopo un corso di fumetto tenuto a San Vito al Tagliamento (PN) dal fumettista pordenonese Davide Toffolo. Con sede al Progetto Giovani i ragazzi danno vita ad una fanzine chiamata “faMe!”, contenitore di tutte le loro prime storie a fumetti.

Gli autori sono Dimitri Fogolin, Luca Malisan, Belinda Bertolo, Roberto Romani, Paolo ‘Gomets’ Francescuttoe Gianfranco Camin. Nel 1998 entra a far parte del gruppo anche Joseph e Dimitri viene eletto Presidente. Dopo i primi numeri la fanzine prende sempre più la forma di un magazine con interi fumetti, rubriche ed articoli di approfondimento. Nel 2002 viene costituita l’Associazione Culturale Fame Comics ed entrano nel gruppo anche Sara Nascimben e Marzia Volpatti.

Nel 2003 e nel 2004 vengono pubblicati due fortunati speciali con protagonista Diaborikku, personaggio ispirato al celebre Diabolik. Questi due albetti, composti da storie inedite in stile giallo, escono in occasione del Diabolik Fest di Pordenone e danno al gruppo fama nazionale. Nel 2005 il magazine “faMe!”-  dove da qualche numero avevano trovato spazio giovani autori da tutta Italia- chiude ufficialmente, per dare spazio alle nuove autoproduzioni monografiche del marchio Fame Comics. Escono così gli albi”Tetty” di Joseph, “Eva-Chan” di Belinda Bertolo,”Diabolic” di Stefano Ratti e Dimitri Fogolin e “Rain” di Gianfranco Camin e Gomets.
Nel 2007 prende vita dall’Associazione il progetto Segno9 che pubblica il volume “3 di Avrîl 1077” in lingua friulana. Lo stesso anno esce per Fame Comics “La Disfide di Spilimberc” di Renzo Scomparin e Luca Malisan, sempre in lingua friulana e con la collaborazione della Società Filologica Friulana . Ancora nel 2007 entrano a far parte dell’Associazione Tiziana De Piero e Marta Bottos.

Nel 2009, alcuni elementi lasciano il gruppo per dedicarsi al fumetto come professionisti (e nasce lo Studio Gotem-UD), Tommaso Lupi entra tra le fila della nuova redazione e Belinda Bertolo viene eletta nuovo Presidente.

Nel 2012 anche Miriam Blasich si unisce al gruppo, ribaltando la situazione di partenza mettendo in netta maggioranza le femminucce.

L’Associazione Fame Comics, costituitasi Editore Indipendente, ha inoltre per statuto l’obiettivo di diffondere la cultura del fumetto con i mezzi e i modi più appropriati.

http://famecomics.jimdo.com/

Foglio letterario

Rivista fondata nel 1999 / Casa Editrice fondata nel 2003

Electric Sheep Comics è uno studio artistico e allo stesso tempo un laboratorio virtuale. Siamo uniti dalla voglia di raccontare storie e di rappresentarle usando i vari stili attribuiti al mondo dei fumetti, primo tra tutti la graphic novel.

MISSIONE. I nostri obiettivi sono di potere raggiungere e confrontarci con un pubblico appassionato ed esigente. Queste pagine sono anche un biglietto da visita per gli editori e media in generale, affinché la passione che mettiamo nel produrre fumetti possa avere un risvolto concreto.

http://www.ilfoglioletterario.it/

Flashbook Edizioni

FLASHBOOK s.r.l. è una casa editrice italiana specializzata in fumetti, in particolare di provenienza asiatica.

È stata fondata nel 2001 dal presidente Giampaolo Saetti, e nel 2003 ha cominciato a editare manga giapponesi e manhwa coreani. FLASHBOOK gode di grande popolarità presso il pubblico italiano per merito dell’elevata qualità dei suoi albi.

Il presidente Giampaolo Saetti fondò anche, nel 1967, la Saetti Fotolito, che dagli anni ottanta in poi ha collaborato con molti dei maggiori editori di fumetto in Italia, maturando una solida esperienza nel campo. A oggi FLASHBOOK può giovarsi delle risorse tecnologiche, del know how e dell’esperienza di Saetti Fotolito.

FLASHBOOK si avvale di personale altamente competente e specializzato.
Il direttore editoriale, Cristian Posocco, vanta una laurea in lingua e cultura giapponese, e ha collaborato regolarmente dal 1997 in poi con svariate riviste specializzate in fumetto e animazione, tra le qualieMotion (di cui è cofondatore), Mangagiornale, Man-Ga, Kamikaze. Nel Gennaio 2006 è stato pubblicato il suo primo libro, MangArt, in cui viene trattato l’utilizzo di un linguaggio visivo e simbolico nel fumetto giapponese.

Il production manager è Enrico Casadio, forte di una lunga e salda esperienza nella progettazione e nella produzione di albi a fumetti.

Il coordinatore editoriale è Claudia Saetti, laureata in economia, conoscitrice del mercato editoriale e competente in strategie di marketing.

È nostra profonda convinzione che i fumetti siano opere dall’elevato valore artistico e culturale. Le basi della nostra filosofia aziendale sono il rispetto delle opere, l’elevata qualità del lavoro, e la conoscenza profonda del mercato e del pubblico italiano.

http://www.flashbook-edizioni.it/

Franco Cosimo Panini

Nasce a Modena nel 1989, quando Franco Cosimo Panini decide di proseguire l’attività editoriale rilevando, e dando il proprio nome al ramo libri delle Edizioni Panini, la celebre azienda familiare delle figurine di calciatori ceduta in quello stesso anno allaMarvel Comics. È oggi nota per opere prestigiose, come le edizioni in facsimile di preziosi codici miniati (nella collana “La Biblioteca Impossibile”) e per le edizioni della collana “Mirabilia Italiæ”, sui principali monumenti italiani.

La Franco Cosimo Panini Editore è inoltre particolarmente attiva nel settore dei libri per ragazzi: tra le numerose pubblicazioni spiccano le storie di Pimpa, personaggio creato dal disegnatore Altan, e l’agenda scolastica Comix.

Dopo la morte del fondatore (30 marzo 2007), la guida della casa editrice è passata alla figlia maggiore Laura Panini.

http://www.francopanini.it/

GP Manga

GP Manga, nata come divisione editoriale del gruppo Giochi Preziosi, viene acquisita da Edizioni BD nel 2012 e diventa con J-Pop uno dei principali editori di manga in Italia. Nel catalogo di oltre 2500 fumetti giapponesi del gruppo spiccano best seller come Pokemon, I am a hero, Billy Bat, Medaka Box, Rosario+Vampire, Mobile Suit Gundam.

http://www.gpmanga.it/

Hazard

Hazard Edizioni di Milano – casa editrice fondata nel 1986 da Gianni Miriantini, già fondatore della libreria Tour de Babel a Parigi e socio della casa editrice francese Vertige Graphic – è una realtà ormai consolidata nel mercato editoriale italiano, specializzata nella realizzazione e pubblicazione di libri e cataloghi di grafica, illustrazione, ma soprattutto di fumetto d’autore italiano e internazionale.
Da sempre attenta, da una parte, a promuovere in Italia ed in Europa nuovi illustratori e fumettisti che rivelavano doti di grande spessore (e che in effetti nel tempo, si sono spesso affermati come autori riconosciuti e richiesti), dall’altra pubblicando in Italia le opere di molti veri e propri maestri del fumetto internazionale, come Josè Muñoz, e giapponese in particolare, come Osamu Tezuka (per le cui opere la Hazard ha ricevuto già moltissimi premi) e Leiji Matsumoto.
Hazard Edizioni lavora per promuovere opere ed autori che interpretano l’arte come sintesi che supera le separazioni tra grafica, illustrazione, fumetto, design, moda, fotografia, architettura.

http://www.hazardedizioni.it/

Hikari

Hikari nasce come marchio editoriale di 001 Edizioni, sezione specializzata a portare in Italia i fumetti giapponesi di grandi autori e i relativi capolavori. Hikari è l’ideogramma che significa “luce” in giapponese e mai nome fu più appropriato per un’etichetta editoriale. Hikari infatti si è sempre distinta nel panorama del fumetto nipponico pubblicato in Italia per la qualità e lo stile delle sue opere.

http://www.001edizioni.com/

Hop! Edizioni

Hop! pubblica esclusivamente graphic novel, strip, guide illustrate che fanno dell’ironia e della capacità di citarsi addosso la loro caratteristica principale.

Nata nel 2012, si è distinta nel panorama dell’editoria a fumetti per la sua caratteristica prettamente “femminile”. Il suo motto è “Be ironic!”

http://www.hopedizioni.com/

Hyppostyle

Hyppostyle è una nuova forza creativa, alimentata dalla ammirazione per tutto quello che è espressione d’arte sequenziale e intende promuovere e produrre ciò che riesce a comunicare qualunque tipo di messaggio attraverso questa forma artistica.

Nata nel 2011, Hyppostyle è il frutto del sogno comune di Paolo Neri e Aldo Pastore di poter contribuire allo sviluppo di un più ricco panorama fumettistico.

Hyppostyle fa del suo impegno nel trattare con giovani esordienti il suo punto di forza e di orgoglio. In una realtà quale quella italiana, fatta di millantatori, sfruttatori più o meno evidenti, soloni della filologia fumettata rapportata al proprio portafoglio ed immagine, Hyppostyle si muove chiaramente, senza giri di parole e/o promesse che tali restano nel panorama delle giovani proposte con serietà, cura dei propri collaboratori e ricerca del talento.

Hyppostyle è sempre aperta a nuove proposte, segue con attenzione ogni passaggio creativo dall’ideazione di un soggetto alla sua realizzazione stampata e per questo ogni suo prodoto è davvero frutto di una genuina passione senza tempo.

http://www.hyppostyle.com/

Iacobelli Editore

La Iacobelli nasce da una consolidata esperienza nel campo della grafica, della stampa e dell’editoria, che abbiamo deciso di mettere in gioco per un nuovo progetto: fare libri belli e necessari.

Belli, perché curati direttamente in ogni fase, dall’ideazione alla stampa. Necessari perché frutto dell’ascolto e dell’attenzione a pensieri, ricerca e scritture che si interrogano sul presente cercando connessioni, magari impreviste e imprevedibili, con la memoria e linguaggi per significare le esperienze.

Abbiamo lavorato a un progetto editoriale di titoli e collane che insistono sulla necessità di capire di più il presente reale nascosto da quello virtuale, sull’attenzione a un pubblico più giovane rispetto alla fascia di età media che nelle statistiche risulta quella dei forti lettori, e su una dimensione fortemente radicata nel Lazio ma tendenzialmente di livello nazionale.

Home

Il Castello

Il Castello Editore, Casa Editrice specializzata in manuali tecnici, collane di disegno, tecniche, pittoriche, anatomia artistica e colore, grafica, artistiche e artigianali, ricamo, tessitura, enigmi, giochi di logica, esperimenti scientifici e giochi istruttivi per ragazzi, modellismo, origami, fotografia, astronomia, manuali di salute e grande guerra. Recentemente e’ stata inserita una collana sugli animali, in particolare libri specialistici sui pesci del mediterraneo. Negli ultimi anni e’ stato creato il marchio IdeeAli,specializzato in libri per bambini, il cui catalogo contiene titoli di fiabe, libri illustrati, libri gioco, collane scientifiche e libri quiz. ‘Il Castello group’ ha assorbito altri marchi per bambini che sono: la Margherita edizioni, il cui nome è legato al grande illustratore Roberto Innocenti, e Lemniscaat, specializzato nei libri illustrati.

http://www.ilcastelloeditore.it/

Il gioco di Leggere

Leggere un libro è una cosa bella, e anche molto importante. Divertente e seria al tempo stesso. Proprio come giocare. Il gioco di leggere Edizioni invita tutti a fare il gioco di leggere un libro illustrato.

http://ilgiocodileggere.blogspot.it/

Imho Edizioni

Casa editrice francese che da poco ha iniziato ad esportare titoli in Italia

Inkiostro Edizioni

http://www.edinkiostro.it/

Italycomics

Nasce nel 2000 come sito on-line dedicato al commercio elettronico specializzato nell’importazione di materiale americano, rifornendosi direttamente dalla Diamond Comic Distributors, editore di Previews.

In poco tempo, diventa il punto di riferimento di numerosi collezionisti, disegnatori e professionisti del settore per l’acquisto di questo materiale.

Nel 2003 apre il negozio di Roma, diventando un Pan Store, il primo della capitale, estendendo cosi’ anche all’editoria italiana il commercio on-line. Nel 2004 spinti da numerosi amici e professionisti e forti delle esperienze maturate nei rispettivi campi ecco il passo successivo: l’inizio di una nuova avventura editoriale.

Italycomics punta immediatamente sulle nuove realta’ emergenti del comics negli http://www.italycomics.it/

Kappa Edizioni

La Kappa Edizioni è una casa editrice bolognese, fondata nel 1995 per volere di Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi, conosciuti come i Kappa boys. Pubblica soprattutto fumetti e manga, concentrandosi su prodotti d’autore e generi non-mainstream, e, in misura minore, saggistica e narrativa.

La Kappa Edizioni concentra la sua produzione soprattutto sui fumetti, producendo opere italiane d’autore con la collaborazione di artisti come Vanna Vinci, Andrea Accardi,Paolo Bacilieri, Giovanni Mattioli, Gianmaria Liani, Sara Colaone, Roberto Baldazzini, Keiko Ichiguchi, Davide Toffolo, Mario Rivelli. È l’editore italiano di Will Eisner, del quale edita gli Archivi di Spirit e le graphic novel nella collana Puntozero, dal nome dell’editore da cui ha ricevuto i diritti di pubblicazione. Questa stessa collana propone anche le opere di Scott Morse.

Dalle etichette straniere vengono tradotti autori come Joann Sfar, Christophe Blain, Frederik Peeters, Ralf Koenig, Shinichi Hiromoto e Derek Kirk Kim. Collabora attivamente con Monkey Punch, creatore di Lupin III e supervisore della collana Lupin III Millennium che presenta storie inedite di produzione italiana del famoso ladro nipponico.

La casa editrice ha anche un settore dedicato alla narrativa, che tiene tra le sue fila autori come Diana Wynne Jones con Il castello errante di Howl, Alexander Key e il suoConan il ragazzo del futuro, Robert Mayer e il suo Super – L’ultimo eroe ed i primi libri di Eiko Kadono sulla saga di Kiki, resa celebre dall’omonimo film d’animazione di Hayao Miyazaki.

La rivista principale è Mondo Naif, che vede la sua prima pubblicazione nel 1996. Collane Letteratura coi manga e Boy’s Love.

Manga San è una linea dedicata al fumetto giapponese, che ha come esponenti alcune opere di Ebine Yamaji, Inio Asano e Daisuke Igarashi.

Ronin Manga è un’etichetta di Kappa Edizioni, Tratta soprattutto serie brevi o autoconclusive, e fumetti giapponesi che spesso altri editori sono restii a pubblicare per svariate ragioni: tematiche, autori particolari, generi non-mainstream, difficoltà di reperimento dei diritti di pubblicazione e dei materiali stessi.

http://www.kappaedizioni.it/

Kleiner Flug

Kleiner Flug (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.
Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono. La casa editrice si muove sul mercato italiano e internazionale alla ricerca di opere che possano entrare nel proprio catalogo, ma anche alla ricerca di giovani talenti emergenti capaci, con le loro abilità, di raccontare la storia e il genio dei grandissimi personaggi del passato.

http://www.kleinerflug.com/

La Margherita Edizioni

La Margherita è una casa editrice di libri illustrati per bambini, che vede tra i suoi illustratori anche Roberto Innocenti, pluripremiato artista vincitore nel 2008 del prestigioso “premio Andersen”.

http://www.ilcastelloeditore.it/

Lavieri Edizioni

Lavieri è nata nel 2004 in seguito ad azioni sconsiderate di Marcello e Rosa Lavieri.

Fin dagli esordi si è proposta in settori apparentemente lontani (letteratura, infanzia, fumetto) producendo libri nati da diversi interessi e competenze ma accomunati dalla stessa passione per la ricerca del titolo e la cura del volume (si dice così ormai!) ma soprattuto per diminuire la distanza tra letteratura, come canonicamente intesa” e quella illustrata.

La letteratura, proposta attraverso la collana Arno e la collana Autrement annovera alcuni dei maggiori autori del XX secolo, quali Arno Schmidt, Walter Kempowski, Hans Henny Jahnn,Claude Simone, Emmanuel Bove.

Con il libro illustrato e per l’infanzia (Lavieri piccole pesti) Lavieri vuole proporre una produzione leggera e divertente, che vuole essere un piccolo aiuto per affrontare le avventure della vita quotidiana. Il gusto dell’originalità e per l’ironia porta a libri calibrati per i più piccoli ma spesso goduti a tutte le età. Rappresentativi di questa sezione sono libri come I collezionisti, Prendere una lepre, Appunti di Geofantastica, Il gatto stregato, La mamma ha un bambino nella pancia, Le avventrure del signor Don chisciotte della mancia.

Con il fumetto Lavieri si è segnalata per aver portato in Italia una selezione di autori stranieri (Arkas, Galvao, Sonny Liew) e valorizzato alcune promesse del panorama italiano come Paolo Cossi, Andrea Scoppetta, Gianluca Maconi, Alessandro Rak, Davide Pascutti ed Erika De Pieri.

A pochi anni dalla sua fondazione raccoglie già numerosi consensi tra i critici, gli operatori e tra il pubblico che, specie nelle fiere, risponde positivamente alla piccola selezione di titoli che ogni anno viene proposto. Tra le maggiori fiere, quelle specialistiche di fumetto quali Comicon Napoli e Lucca comics, e quelle di varia come Il salone del libro di Torino e Più libri, più liberi di Roma.

http://www.lavieri.it/

Little Nemo

La Casa Editrice Little Nemo pubblica monografie di referenza dedicate al fumetto d’autore, al mondo dei grandi illustratori del XX secolo, al cinema e al collezionismo in genere.

La Casa Editrice pubblica inoltre cataloghi monografici che accompagnano gli eventi ospitati nello spazio ART&Co.MIX e dedicati al progetto Arte e Fumetto. Il ricco repertorio iconografico e gli interventi di critici d’arte e personalità del mondo della cultura li rendono delle monografie destinate a essere significative nel tempo, al di la dell’evento espositivo.

Il fiore all’occhiello della Casa Editrice è la collana Pittori di Carta, scritta, diretta e curata graficamente da Santo Alligo, dedicata ai Grandi dell’illustrazione del libro fra ‘800 e ‘900.

Nel ricco catalogo della Little Nemo troverete inoltre alcune opere da guinness dei primati come Cavalcando con Tex, l’enciclopedica opera che, nelle sue 699 pagine suddivise in 5 volumi, raccoglie oltre 1200 disegni inediti realizzati da piu di 15 disegnatori storici della Bonelli.

In collaborazione con la provincia di Trento e di Carpi sono stati editati i cataloghi di mostra I cinquant’anni di Tex, Fantascienza ritorno alla terra, Effetto Noir, Hitchcock Brividi di Carta, Alberto Sordi un attore grande, grande, e infine I maestri del fumetto europeo, catalogo della mostra tenutasi al Mart nel 2004.

http://www.littlenemo.it/

Magic Press Edizioni

La Magic Press, nata nel 1990 come agenzia di servizi e trasformata nel 1994 in casa editrice di fumetti che proseguiva l’iter di un’altra casa editrice, la General Press, anche col mantenimento di parte dello staff, è ora specializzata nella pubblicazione di volumi da libreria di fumetti per un pubblico maturo; tuttavia diverse sue pubblicazioni sono state e sono ancora distribuite nelle edicole.

La Magic Press ottenne il suo primo successo fumettistico proseguendo la pubblicazione (dal numero 16) de il corvo di James O’Barr, edito precedentemente dalla General Press, poi diventato fenomeno di costume con l’omonimo film che vedeva Brandon Lee come protagonista. La morte accidentale dell’attore sul set creò un alone mitico intorno al film e allo stesso fumetto.

La Magic, sull’onda del successo, pubblicò un antologico, Il Corvo Presenta, che si affidò inizialmente a buone storie horror/dark di editori statunitensi di fumetti “indipendenti” (ossia non pubblicati dalle “major” DC Comics e Marvel Comics) come quelle di Joseph Michael Linsner e Billi 99 di Tim Sale, e ai vari seguiti fumettistici del Corvo (di cui si ricordano le tavole di Alex Maleev).

Dopo un’iniziale smentita, la Magic nel 1996 acquistò i diritti della linea Vertigo della DC Comics. Partita con una miniserie di Grant Morrison (Kill Your Boyfriend), la Magic riprese a pubblicare la serie di Neil Gaiman: Sandman, interrotta dalla Comic Art poco più di un anno prima.

La Magic si distinse per la predilezione che diede al canale delle fumetterie, preferendo pubblicare inizialmente pochi volumi a basse tirature molto curati, che andarono presto esauriti.[senza fonte] Recuperava così tutta la continuity di Sandman in volumi brossurati, mentre l’antologico Il Corvo Presenta continuava a pubblicare storie autoconclusive. La rivista ricominciò in seguito dal numero 1 con il titolo Vertigo Presenta, su cui la Magic cominciò la serializzazione di un’altra serie Vertigo di buon successo e molto amata dai lettori: Preacher, dai contenuti espliciti e violenti, che era stata inizialmente presentata in volumi brossurati in fumetteria.

Nelle fumetterie la Magic recupera anche la saga di Swamp Thing di Alan Moore e John Totleben. Contaminazione nucleare e rivolta della natura (Il Parlamento degli alberi) contro chi cerca di distruggerla sono alcuni dei temi trattati.

Tra le case editrici statunitensi pubblicate ci sono state la già citata Vertigo, Wildstorm (e le etichette America’s Best Comics e Cliffhanger!), Avatar Press, Dark Horse Comics(ad esempio Sin City), Image Comics (ad esempio Red Star), Fantagraphics (ad esempio Love & Rockets) e alcune opere non supereroistiche della DC Comics (Camelot 3000 e Ironwolf). Tra gli autori più importanti pubblicati vanno menzionati Neil Gaiman, Alan Moore, Frank Miller, Grant Morrison e Garth Ennis.

Per quanto riguarda il fumetto francese, pubblica materiale della Delcourt (ad esempio Artù), Dargaud (ad esempio Gipsy), Vent d’Ouest (ad esempio Ibicus) e Glénat (ad esempio La fuga di Lucertola). Pubblica anche fumetti italiani (ad esempio Bonerest, La dottrina e Jenus ) e giapponesi (ad esempio Cronoguerra e Dragon Head).

Nel settembre 2006, la DC Comics decide di non rinnovare più alla Magic Press il contratto per i diritti delle storie a fumetti dell’etichetta Vertigo, che sono passati alla Planeta DeAgostini, mantenendo però i diritti sulla Wildstorm di Jim Lee.[1]Tuttavia, a partire da ottobre 2006 lo staff della Magic Press, guidato da Pasquale Ruggiero, è stato reclutato da Planeta DeAgostini per la supervisione di tutte le sue pubblicazioni a fumetti, nonché per la realizzazione di una parte delle traduzioni.

Nel 2009 la Magic Press entra anche nel settore dei manga con l’etichetta MX Manga, riproponendo sia grandi classici come Georgie, Itazura na Kiss, Venus Wars e RG Veda, sia titoli inediti Nel 2010, con la pubblicazione di Witchcraft del maestro Yamatogawa, l’editore lancia l’etichetta Black Magic dedicata al fumetto erotico giapponese (noto sul web anche come hentai). A inizio 2012, in seguito al successo riscontrato da Mi vergogno da morire e Brother x Brother, Magic Press vara anche l’etichetta 801dedicata agli yaoi.

http://www.magicpressedizioni.it/

Mario Cardinali Editore

Il Vernacoliere (più precisamente Livornocronaca il Vernacoliere) è un mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese e in italiano, nato nel 1982 da una formula che affonda le sue profondissime radici nel periodico locale di controinformazione libertaria Livornocronaca, settimanale dal 1961 al 1969, poi quindicinale fino al 1972 e infine mensile col sottotitolo il Vernacoliere, divenuto tout court il Vernacoliere con la completa svolta satirica e linguistica del 1982 (il vernacolo livornese per gli articoli satirici fondamentali e per la maggior parte delle vignette e dei fumetti) e con la diffusione regionale toscana dal 1984, divenuta poi interregionale.

Attualmente la tiratura media è di 36mila copie a numero, diffuse nelle edicole di tutta la Toscana e in parte di quelle dell’Umbria, della Liguria, dell’Emilia, del Lazio, della Lombardia, del Piemonte e del Veneto, e con migliaia d’abbonati in tutta Italia e all’estero. La vendita delle copie è l’unica fonte di reddito del Vernacoliere, sul quale è del tutto assente la pubblicità per una precisa scelta editoriale…

http://www.vernacoliere.com/

Marvel Italia

Creata in un primo tempo dalla Marvel statunitense, poi venduta per risolvere alcuni problemi economici, e infine gestita dalla Panini Comics, oggi Marvel Italia è una divisione editoriale (al pari di Cult Comics e di Planet Manga) della stessa Panini, sotto il cui nome vengono raccolti gli albi dei supereroi Marvel, sia quelli della linea editoriale classica, sia quelli delle linee alternative come l’Ultimate Universe o la MAX Comics…

http://www.paninicomics.it/web/guest/marvelitalia/news

Mencaroni Editore

Mencaroni Editore nasce con la precisa volontà di colmare un vuoto nel panorama editoriale dedicato al mondo del collezionismo, con specifici testi e opere inerenti il fumetto e le figurine.

L’esperienza dell’ editore, che vanta ben oltre trent’anni anni di presenza sul mercato del comic fandom italiano, qualifica l’intero catalogo rappresentato da volumi accurati e completi, impreziositi da una vasta iconografia e da un impianto narrativo attento al minimo dettaglio. La produzione editoriale nasce nel 1999 con il primo volume dedicato al variegato mondo delle figurine. Successivamente, si affiancano nuove collane, come IMMAGINARIO SEXY e L’ERA DEI SUPER EROI CORNO che intendono ripercorrere filologicamente la storia dell’editoria italiana degli anni Sessanta e Settanta. Seguono altre opere mentre ulteriori collane sono in corso di studio e realizzazione.

http://www.mencaronieditore.com/

Mondadori Comics

Mondadori è tra le principali società europee nel settore editoriale. La sua missione è di favorire la diffusione della cultura e delle idee con una produzione che tocca ogni genere e raggiunge tutti i lettori.

Mondadori è il maggiore editore di libri e periodici in Italia e il terzo in Francia tra le riviste consumer.

Le attività di Mondadori sono articolate nelle seguenti unità di business: Libri (trade e educational), Periodici (Italia, Francia e International Business), Retail, Radio, Digital e Pubblicità.

Dalla sua nascita nel 1907, Mondadori ha seguito la vocazione di casa editrice di “tutti” gli italiani….

http://www.mondadoricomics.it/

Newton Compton

Dal 1969, anno in cui è stata fondata da Vittorio Avanzini, ha conquistato e mantenuto il ruolo di protagonista nel settore dei libri economici. Le parole d’ordine di questa lunga storia sono semplici: divulgazione e qualità a prezzi accessibili a tutti.

È la filosofia che ha ispirato i “paperbacks” degli anni Settanta, i “Grandi Tascabili Economici” della fine degli anni Ottanta e i famosissimi “100 pagine mille lire” degli anni Novanta. Decine di milioni di copie di classici della letteratura e saggi fondamentali che sono arrivati in tutte le case degli italiani. Seguendo lo stesso principio è stata condotta nel 2013 la campagna dei “Live”, brossurati da 128 pagine al prezzo shock di 0,99 centesimi. Seneca, Jane Austen, Freud, Francis Scott Fitzgerald e Irène Némirovsky sono tornati a occupare le classifiche dei tascabili. Nel 2014 ci siamo spinti oltre: la collana “Live Deluxe” porta in libreria 12 eleganti volumetti rilegati, al prezzo di appena 1,90 euro, con titoli come È facile essere felici di Epicuro e Lettera al padredi Franz Kafka, L’arte di amare di Ovidio e L’importanza di essere onesto di Oscar Wilde…

http://www.newtoncompton.com/

Nicola Pesce Editore

La Nicola Pesce Editore nasce nel lontano 2002, fondata da Nicola Pesce, all’epoca ancora minorenne. Tuttavia nulla fu pubblicato fino al 19 aprile 2004, data in cui viene fissata ufficialmente la data di nascita della casa editrice e in cui fu pubblicato il numero 1 della rivista “Underground Press”.

Stampato in 120 copie, sebbene non numerate, recava in copertina una striscia di vernice rossa applicata a mano singolarmente su ogni copia…

…Gli ultimi due anni della Nicola Pesce Editore sono stati duri e pieni di sacrifici, nonostante la costante crescita, ma oggi la casa editrice salernitana, guidata dal suo titolare appena trentenne, può vantare nel suo catalogo autori stranieri come Neil Gaiman, Craig Russell, David Lloyd, Bill Sienkiewicz, Moebius, Warren Ellis, Stuart Immonen. In particolare, duratura è la collaborazione con il maestro spagnolo Miguel Angel Martin, autore che ha fatto la storia della censura in Italia.

Tra i grandi autori italiani, la NPE ha stretto una stabile collaborazione con gli eredi Jacovitti ed ha contribuito alla riscoperta di Lino Landolfi e Guido Buzzelli.
Altro piccolo vanto della casa editrice è la pubblicazione di due opere dell’attuale direttore di Dylan Dog Roberto Recchioni, nonché di due texoni, per gentile concessione della Sergio Bonelli Editore.

http://www.edizioninpe.it/

Nona Arte

I classici personaggi del fumetto franco-belga (Lucky Luke, Michel Vaillant, Buck Danny…) sono i grandi protagonisti del catalogo Nona Arte.

http://www.renoircomics.it/

Nova Express

Nova Express è un nuovo marchio editoriale specializzato in fumetti. Tra i suoi soci fondatori c’è 001 Edizioni, casa editrice conosciuta per la qualità dei suoi volumi, che metterà a nostra disposizione la sua esperienza.

Nova Express vuole aprire nell’era di internet, un canale diretto con i lettori che potranno ricevere comodamente nelle loro case i fumetti che hanno sempre sognato di leggere.

Il suo progetto è di pubblicare i tanti capolavori del fumetto mondiale che in Italia faticano ad uscire, a causa di un mercato dominato dal fumetto superoistico e dal fumetto giapponese.

Nova Express vuole rivoluzionare il modo di fare fumetto classico in Italia costruendo una community di appassionati che diventi partner della casa editrice

Now Comics

Now Comics è il nome di una nuova etichetta editoriale (indipendente), annunciata da 001 Edizioni durante Lucca Comics & Games 2014. Questa nuova realtà si farà conoscere dai lettori ufficialmente a dicembre, quando rilascerà le sue prime pubblicazioni. Al momento possiamo dirvi che Now Comics ha intenzione di proporre vari collane mensili, raggruppate in macroetichette tematiche (sci-fi, avventura, giallo ecc…).

Gli albi targati Now Comics saranno economici, costeranno infatti 4,90€ e saranno stampati in formato 19,5×26, composti da 64 pagine. Verranno ricercate storie da ogni parte del mondo: lo staff selezionerà accuratamente le produzioni, pescando negli Usa, in Francia ed altrove. All’interno degli albi non ci saranno solo fumetti, ma verranno aggiunti vari contenuti speciali, interviste e approfondimenti.

Now Comics è un nuovo marchio del fumetto internazionale che si dedicherà a pubblicare in Italia collane dedicate ai grandi successi internazionali della Nona Arte. Per sbaragliare la concorrenza, i fumetti verranno proposti ad un prezzo imbattibile. Tra le prime storie che leggeremo ci saranno fumetti ispirati ai grandi classici letterari, o che raccontano epiche battaglie nello spazio profondo, o pescano direttamente dalla storia. Saranno rilasciate opere thriller ambientate in universi steampunk, o che narrano di viaggi per isole sperdute, in posti animati da pirati, draghi e sirene.

http://www.001edizioni.com/

Panini Comics

La principale casa editrice italiana di fumetti americani e giapponesi, nonché l’editore della hit umoristica Made in Italy RAT-MAN e di altri fumetti italiani come LA NEVE SE NE FREGA, 911 e NIRVANA.

MARVEL: Spider-Man, X-Men, Hulk, Iron Man and many more (close to 200 titles a year)
PLANET MANGA: Naruto, FMA, Berserk, Akira, Paradise Kiss & much more!
CULT COMICS/PANINI COMICS: from the USA World Of Warcraft, Star Wars, Spawn, Conan, Red Sonja, Powers. From Italy: Rat-Man, La Neve Se ne Frega, 911/David Murphy, Nirvana. WALT DISNEY: Topolino, Paperinik APPgrade, Uack!.

http://www.paninicomics.it/

Pavesio Edizioni

Casa editrice di fumetti, bd, graphic novel e art book con sedi in Italia e Francia

http://www.pavesio.com/

Piemme Edizioni

Edizioni Piemme nasce nel 1982 su iniziativa di Pietro Marietti. Nel 1999 l’ingresso di Elisabetta Dami imprime un grande sviluppo all’area ragazzi. Dal 2003 Piemme è entrata a far parte del Gruppo Mondadori.

http://www.edizpiemme.it/

Planet Manga

Nata nel 1996 come divisione editoriale di Panini Comics (allora Marvel Italia), Planet Manga è il marchio italiano di riferimento per titoli quali Berserk, Naruto, Astroboy, Fullmetal Alchemist, Death Note e mille altri ancora.

http://www.paninicomics.it/

Q Press

La casa editrice Q Press pubblica graphic novel, reportage a fumetti, noir (ATROX) e umoristici, avendo nell’altissima qualità narrativa la propria linea editoriale: storie da ricordare, sceneggiature perfette – riconosciute da molteplici premi… E conseguentemente anche la realizzazione grafica non è mai da meno: dall’intensità viscerale di Chauzy alla sensuale linea chiara di Bertrand, dal coinvolgente realismo di Davodeau all’eleganza grottesca di Blutch… Sino alla creazione di opere originali, come Atrox e Anser, creati da Giuseppe Peruzzo, “Due cuori e una capanna” e “Ferrovia Secondaria” di Dante Diamante… Sempre consci delle possibilità di questo formidabile mezzo d’espressione, senza confini.

http://www.qpress.info/

Renbooks

Una nuova realtà editoriale dedicata a donne e uomini omosessuali orgogliosi di esserlo,caratterizzata da una linea di fumetti pop e divertenti, ma anche romantici e sensuali provenienti da ogni parte del globo. Renbooks è la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI. Un progetto editoriale dedicato non solo agli appassionati di fumetto che cercano storie con le quali identificarsi, ma anche a chi di fumetto non ha mai letto nulla o quasi e vuole trovare nuove forme d’intrattenimento che lo rappresentino. 
Lo staff di Renbooks è composto da professionisti del settore che lavorano insieme da anni e che da tempo, dopo aver costituito il service editoriale Ren studio e dato il via alla linea di web comic gratuiti Ren comics, volevano realizzare un progetto editoriale stimolante. Quella di creare Renbooks era un’esigenza non solo creativa ma anche di coscienza: in un momento storico nel quale la comunità GLBTQI è sotto l’occhio del ciclone, sentivamo l’urgenza di fare qualcosa e di scendere in campo in prima persona con i nostri mezzi. Non a caso, la redazione si trova a Bologna, storica sede delle lotte GLBTQI che è anche considerata uno dei punto cardine dell’editoria a fumetti italiana. Anche per questi motivi, buona parte della produzione Renbooks sarà dedicato a fumetti dal carattere sociale, senza togliere spazio ai sentimenti e all’erotismo, che sarà uno dei punti cardine della casa editrice. La nostra pagina Facebook è qui: Renbooks su Facebook. Siamo anche su Twitter.

http://www.renbooks.it/

Renoir Comics

Siamo una casa editrice specializzata in fumettistica per ogni età!
Le nostre pubblicazioni sono reperibili in tutte le librerie e fumetterie d’Italia.
Siamo presenti su Facebook anche alle seguenti pagine:
Nona Arte, la nostra etichetta dedicata al fumetto franco-belga.

Don Camillo a Fumetti, la collana nostra produzione, italiana al 100%!
Skull-Kickers IT, la pagina dedicata all’irriverente fantasy di prossima pubblicazione.
http://renoircomics.it/

Rizzoli Lizzard

La casa di Hugo Pratt, Marjane Satrapi, Vittorio Giardino e mille altri ancora.

http://www.rizzolilizard.eu/

RW Edizioni

RW Edizioni nasce come progetto editoriale nel 2010 con sede a Novara,
Il Nome dell’azienda trae ispirazione dall’antico simbolo egizio del Leone, infatti “RW” si pronuncia “ru”, ed è la traslitterazione in alfabeto latino del glifo egizio che rappresenta il leone. Il maestoso felino è, infatti, riportato nel logo della casa editrice.

RW Edizioni pubblica tre linee editoriali chiamate RW Lion, RW Goen ed RW Lineachiara.
RW Lion: è la linea editoriale di RW Edizioni dedicata ai comics americani della DC Entertainment, proprietaria dei marchi DC Comics (Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman), Vertigo (Sandman, Hellblazer, Preacher, Fables) e MAD.

RW Goen: il cui nome deriva dalla moneta da 5 yen giapponese detta go-en simbolo di fortuna, è la linea editoriale di RW Edizioni dedicata a manga e manhwa che presenta i più importanti editori d’oriente.

RW Lineachiara: il cui nome prende ispirazione dallo stile francese ligne claire, è la linea editoriale di RW Edizioni dedicata al fumetto latino, franco-belga e sudamericano.

http://www.rwedizioni.it/

SaldaPress

SaldaPress, fondata nel 2001, è la divisione editoriale di Gruppo Saldatori, studio di grafica e comunicazione nato nel 1997.

Produciamo fumetti e li pubblichiamo su licenza di varie case editrici internazionali, con l’esclusiva per l’Italia dell’intero catalogoSkybound, l’etichetta fondata nel 2010 da Robert Kirkman all’interno di Image Comics e sotto cui compare The Walking Dead, la zombie-saga a fumetti più famosa al mondo nonché attualmente titolo di punta della nostra casa editrice.

http://www.saldapress.com/

Scarabeo

Nate nel 1987 a Torino, le Edizioni d’Arte “Lo Scarabeo” si sono affermate a livello internazionale per il gusto dell’immagine: una ricerca attenta, emozionale, curiosa  ma anche rigorosa, spesso didattica, eppure suggestiva.

Da questa passione per l’immagine grafica, artistica, si è quindi sviluppata l’attività della Casa editrice soprattutto nel settore dei Tarocchi, come dimostrano i moltissimi mazzi e libri realizzati da noti artisti contemporanei e del passato, con puntuali commenti filologici di studiosi.

I Tarocchi sono come un grande affresco dell’epoca che rappresentano e raccontano, attraverso la sensibilità di illustratori italiani e stranieri che hanno saputo esaltare la simbologia di queste particolari carte nelle loro personalissime chiavi interpretative.
Lo Scarabeo si pone in forma innovativa nei Tarocchi cercando di svilupparne ed esplorarne i confini, sia simbolici, che storici che cartomantici.

I Tarocchi sono editi in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e distribuiti in tutto il Mondo.

E l’immagine è protagonista anche della saggistica curata da Lo Scarabeo, soprattutto nel settore del fumetto, dei giochi da tavola, dei libri di favole e racconti.
È un amore per l’illustrazione, il disegno, la “letteratura disegnata” che ha contrassegnato l’evoluzione delle Edizioni d’Arte Lo Scarabeo.

Un avvincente percorso che muove dalle allegorie dei Tarocchi in tantissime edizioni di assoluto prestigio per arrivare ai più celebrati protagonisti del fumetto popolare e d’autore, proponendo ancora divertenti giochi da tavolo e suggestivi volumi illustrati.

http://www.loscarabeo.com/

Sergio Bonelli Editore

Il nome Bonelli accompagna la più vasta produzione di letteratura disegnata, interamente italiana, che si sia data nel nostro Paese dal periodo prebellico a oggi. A dare inizio a questa imponente avventura editoriale è stato Giovanni Luigi Bonelli, creatore, tra i tanti personaggi cui la sua incontenibile fantasia ha dato vita, di quel Tex che è ormai diventato un’icona dell’immaginario collettivo, e non soltanto italiano.
La passione per il racconto e per l’Avventura è sempre stata una fedele compagna per Gianluigi Bonelli. Dopo alcune esperienze in campo letterario, egli si rivolse (nel 1936) al fumetto, riversando tutta la sua esuberanza narrativa nella creazione di decine di personaggi e di storie, sia per “Il Vittorioso” che per l'”Audace”, due riviste di fumetti tra le più prestigiose dell’epoca. E proprio la collaborazione all'”Audace” pose le basi per la nascita della Casa editrice che, circa dieci anni dopo, portò nelle edicole il fenomeno Tex, e che, nel corso della sua lunga vita, ha cambiato più volte denominazione. Edizioni Audace, Edizioni Araldo, Cepim, DaimPress, Altamira sono alcuni tra i tanti nomi che si sono succeduti o, in taluni periodi, addirittura sovrapposti, nel definirne l’identità, fino all’attuale Sergio Bonelli Editore, dal nome del figlio di Gianluigi e Tea Bonelli, egli stesso prolifico sceneggiatore e per lunghi anni alla guida della Fabbrica dei Sogni di via Buonarroti…

http://www.sergiobonelli.it/

Shockdom

Shockdom inventa storie e le racconta con le parole e i disegni.

Inventa storie che possono essere pubblicate sui social network, sui siti web, trasmessi da televisione, smartphone, tablet, o stampati sulla tradizionale carta.

Nel 2000 siamo stati i primi in Italia a produrre webcomics e ancora oggi siamo la casa editrice digitale più letta e uno dei siti di fumetti più visitati.

Il fondatore di Shockdom, Lucio Staiano, dal 1996 si occupa di marketing digitale e ha collaborato con aziende multinazionali come Hyundai, Yamaha, Sanofi-Aventis, Ubisoft, Gruppo Generali, Air France, Klm, Bwin, Mc Donalds e molte altre.

Per questo motivo il gene B2B fa parte sin dalla nascita del DNA di Shockdom e da sempre realizziamo le nostre storie anche per aziende come: IWBank, Ferrero, Universal Music, Parmalat, Nestlè, Fiat, Goodyear, solo per citarne alcune.

http://www.shockdom.it/

Star Comics

Dalle ceneri della Labor, per opera di Sergio Cavallerin e Marco Marcello Lupoi, nacque nel 1987 la Star Comics. Il duo propose a Giovanni Bovini (proprietario di unatipografia a Bosco, frazione di Perugia) la pubblicazione a basso costo dell’Uomo Ragno. La proposta piacque e il progetto partì il 6 marzo 1987, con Cavallerin come direttore responsabile e Lupoi come coordinatore editoriale.

Le vendite inizialmente stentarono (con il n.8 erano ai minimi storici), ma poi iniziarono a salire, fino a portare la Star in attivo e a permettere il lancio di altre testate famose come Fantastici Quattro, Gli incredibili X-Men, Capitan America e i Vendicatori, Il Punitore, oltre a serie minori e numeri speciali aperiodici.

L’avvento della Marvel Italia (che rilevò nel 1994 tutti i diritti delle testate Marvel) convinse la casa editrice a ripensare completamente il settore supereroico. La Star dovette fare a meno di quel Lupoi che ne aveva favorito la nascita e che subito era passato alla nascente Marvel Italia, ma riuscì a reggere il confronto grazie al lavoro di una nuova redazione, reclutata da Ade Capone e guidata da Paolo A. Livorati, con le traduzioni di Andrea Cotta Ramusino e Valerio Lanari. In questo “nuovo corso”, durato dal 1994 a tutto il 1998, la Star portò in Italia i fumetti della Image (tra cui Spawn e Gen 13) e fece conoscere anche diverse serie della Dark Horse, divenendo il tramite italiano per le due principali etichette indipendenti del panorama fumettistico statunitense. Dalla metà del 1995, vista l’eccessiva frammentazione creativa del consorzio Image, si specializzò nella sotto-etichetta Wildstorm, con i personaggi ideati da Jim Lee.

Poco prima, la Star aveva deciso (sotto la guida dei Kappa boys) di affiancare alla produzione statunitense alcune nuove testate contenenti manga, ossia fumetti giapponesi. La scelta si rivelò fortunatissima, perché coincise (e in parte la provocò) con un’esplosione di interesse per il fumetto giapponese in Italia. Da notare che con Dragon Ball la Star fu la prima a pubblicare in Italia un albo di manga nello stile originale di lettura, cioè con le tavole da destra a sinistra. Inoltre vennero riprese alcune famose serie rimaste incomplete a causa del fallimento della casa editrice Granata Press, quali Ranma 1/2 e Maison Ikkoku. Dal 1999, quello giapponese è il settore trainante della casa editrice diPerugia, che pubblica diversi titoli di questo genere fra i quali i più famosi sono One Piece, Shaman King, Lupin III, Detective Conan, Ken il guerriero, Le bizzarre avventure di JoJo e i già citati Dragon Ball e Ranma 1/2.

La Star ha pubblicato e pubblica tuttora anche fumetti italiani. Il più famoso di questi ultimi è senza dubbio Lazarus Ledd, ideato da Ade Capone e da lui scritto per la quasi totalità delle circa duecento storie, di varia lunghezza, che vedono protagonista il personaggio. La serie regolare di LL, iniziata come mensile nel 1993 e passata a bimestrale nel 2004, si è conclusa nel novembre 2006 con il numero 151, intitolato L’ultima battaglia. Sono tuttavia previsti due o tre volumi speciali all’anno. Dall’agosto 2004 la Star ha anche rilevato e rilanciato la serie Jonathan Steele, ideata e scritta da Federico Memola, che era stata interrotta nel luglio dello stesso anno dalla Sergio Bonelli Editore che la pubblicava originariamente.

Edizioni Star Comics realizza e pubblica i migliori Manga giapponesi e tanti Fumetti italiani di grandissimo successo!

http://www.starcomics.com/

Spectre Edizioni

SPECTRE Edizioni è una casa editrice Audace ed indipendente.
Si affaccia sul mercato nel Novembre 2014, in occasione di Lucca Comics and Games, con la pubblicazione dell’albo L’Ira di Caino (opera candidata al prestigioso premio “Gran Guinigi”), che vede Emilio Caccaman come autore unico, supportato dalla preziosa collaborazione di Giuseppe Di Bernardo, che realizza la copertina e supervisiona la storia.

Tea Edizioni

Nata nel 1987 su iniziativa di Mario Spagnol (Longanesi & C.), di Gianni Merlini (UTET) e di Luciano Mauri (Messaggerie Italiane), sull’esempio di altre celebri collane europee di tascabili, la TEA – Tascabili degli Editori Associati S.p.A. pubblica in edizione tascabile i libri di molte case editrici, come Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Ponte alle Grazie, Nord, Salani.

Nel corso del tempo, a tale linea si è affiancata anche la pubblicazione di opere in prima edizione, prevalentemente nel campo della narrativa di genere, della manualistica e delle storie vere, a offrire un ventaglio di proposte di lettura il più ampio possibile.

Nell’ottobre 2005 la TEA è entrata a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), la nuova holding editoriale nata dall’accordo tra le famiglie Mauri e Spagnol, controllata da Messaggerie Italiane, dalla famiglia Spagnol e da Andrea Micheli e guidata da Stefano Mauri (presidente e amministratore delegato) con Luigi Spagnol amministratore delegato.

Attualmente il catalogo si articola in oltre 30 collane (13 delle quali attive) per un totale di oltre 1.800 titoli; la produzione è di circa 200 novità e 350 ristampe l’anno, con oltre 2.500.000 di copie vendute ogni anno.

http://www.tealibri.it/

Tunuè

Tunué – Editori dell’immaginario è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni popcontemporanei. Da maggio 2014 sarà presente nelle librerie anche con una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni.

La qualità e l’articolazione delle proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.

Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.

La saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro Il fumetto supereroico, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa).

Negli ultimi anni, dopo aver costruito le condizioni per il passaggio con il distributore Messaggerie, la strategia editoriale ha potenziato i legami con il mondo della letteratura (adattamenti a fumetti da Dacia Maraini, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Vasta, Maurizio De Giovanni, Antonio Pennacchi e altri) e con il settore junior e young-adult grazie alla collana di graphic novel «Tipitondi» (Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior progetto editoriale 2012).

Da un graphic novel da noi edito, Rughe dello spagnolo Paco Roca, è stato tratto un lungometraggio di animazione che ha concorso all’Oscar® e ha vinto i principali premi mondiali legati all’animazione.

Dall’esperienza della casa editrice nel 2010 è nato il TunuéLab: fucina multidisciplinare che ha l’obiettivo di costruire uno spazio creativo che sia una dimensione di confronto e di crescita aperta a chiunque voglia dar voce alla propria passione, affinarla, imparando l’abc e le tecniche più avanzate di diversi campi grazie allo scambio con addetti ai lavori che sono riusciti a fare del loro talento una professione. Ad oggi centinaia di persone hanno partecipato ai corsi.

I valori

Il sogno condiviso di comunicare le nostre passioni per il fumetto, la letteratura, il cinema, l’animazione – l’immaginario culturale contemporaneo – si è materializzato in un lavoro creativo e stimolante.

La missione

Attraverso la pubblicazione di graphic novel vogliamo stimolare la curiosità intellettuale dei lettori, emozionare e divertire, con un’attenzione marcata alla ricerca e all’evoluzione stilistica, all’estetica e alla cura grafica/editoriale, all’innovazione di settore. Con la saggistica puntiamo a fornire strumenti di analisi e di studio.

La visione

Sogniamo di crescere insieme ai nostri lettori e autori; aspiriamo a scoprire e valorizzare i talenti italiani e internazionali; lavoriamo per pubblicare storie che intercettino e amplino il pubblico di riferimento a livello nazionale e internazionale, anche grazie ai nuovi devices. Vogliamo continuare a essere il «polo critico» degli studi di settore e contribuire alla conoscenza e all’interpretazione dell’immaginario http://www.tunue.com/it/

Yamato

Yamato S.r.l. è stata la prima società che fin dal 1991 si è specializzata nel campodell’animazione giapponese con l’intento di valorizzare una vasta produzione, fino a quel momento trascurata nel nostro Paese. I cartoni animati del Sol levante, i così detti anime, non possono più essere considerati oggi solo un prodotto rivolto ai bambini ma, in quanto un mezzo artistico a tutti gli effetti, anche ad un pubblico adulto. Molti, infatti, sono stati i riconoscimenti vinti nell’ambito di importanti festival internazionali, come l’Oscar, l’Orso d’Oro a Berlino e il Leone d’Oro alla Mostra del Festival di Venezia assegnati al maestro Hayao Miyazaki, che ha dimostrato con la sua opera di poter toccare il cuore e l’anima sia dei grandi che dei più piccoli.

Yamato S.r.l. ha saputo per prima intuire l’importanza culturale dell’animazione giapponese, diventando leader del settore con attività che spaziano dalla distribuzione, edizione, licensing, publishing, e differenziandosi dai concorrenti sia per l’elevata qualità delle scelte editoriali, sia per il suo ampio catalogo che comprende opere di autori importanti, riconosciuti a livello internazionale.

Nel 1999 Yamato S.r.l. decide di aprire un sito che non si è limitato, in questi anni, ad essere una vetrina per i suoi prodotti o un semplice shop virtuale. L’idea è sempre stata quella di dare vita a un luogo di scambio che possa coinvolgere, oltre a tutti gli appassionati dell’animazione giapponese, anche chi per la prima volta si avvicina incuriosito a questo mondo. Con il punto vendita di via L. Palazzi a Milano Yamato S.r.l. ha da sempre messo a disposizione, oltre ad una ricchissima scelta di manga e anime, anche bellissime Action Figures, gadget e modellini.

Con questo nuovo sito Yamato S.r.l. ha deciso di rinnovare il proprio look on line e raccontare in un modo nuovo, innovativo e affascinate il ricco universo dell’animazione giapponese.

http://www.yamatovideo.com/