MATSUMOTO MANGA OF ZERO DIMENSION – Leiji Matsumoto

L’opera: MATSUMOTO MANGA OF ZERO DIMENSION

Come si può trasmettere la cultura dell’opera di Matsumoto, uno dei più influenti disegnatori di Manga (i fumetti giapponesi) di sempre? La risposta si concretizza proprio in questo libro. In esso, infatti, è Matsumoto in persona a spiegare il suo modo di fare fumetto, illustrando direttamente, senza filtri, in modo comprensibile a tutti e al tempo stesso appassionante, i segreti della sua arte. E lo fa attraverso l’analisi delle sue opere, con un approccio estremamente pragmatico, diverso da quello di qualsiasi manuale di fumetto tradizionale e di gran lunga più efficace.

Il volume costituisce quindi un ottimo strumento per chi intende diventare fumettista, perché leggendolo con attenzione può apprendere da uno dei più grandi maestri del settore i fondamenti di questa arte. Sarebbe tuttavia riduttivo considerare questo testo come un’opera adatta solo ai disegnatori o agli aspiranti tali. Le spiegazioni di Matsumoto, infatti, risultano interessanti anche per chi i fumetti li legge soltanto, e che probabilmente mai prenderà una matita tra le mani, soprattutto perché insegnano a interpretare i disegni, e quindi a capire molto di più ogni manga che gli capiterà di visionare.

Il volume, infine, illustra inevitabilmente anche la storia di Matsumoto, rivelando moltissimi particolari inediti per il lettore italiano, che probabilmente scoprirà proprio attraverso questo  libro l’esistenza di numerose e bellissime opere da noi purtroppo ancora inedite e assolutamente sconosciute. Un libro adatto agli amanti dell’arte a fumetti, dei cultori degli anime giapponesi, agli appassionati di fantascienza e della cultura pop in generale.

L’autore: Leiji Matsumoto

Divenuto internazionalmente famoso per opere fantascientifiche come “La corazzata spaziale Yamato”, “Galaxy Express 999”, “Il pirata spaziale Capitan Harlock” e “La regina dei 1000 anni”. Ognuna di queste opere ha goduto di una trasposizione animata di grande successo anche in Italia. Nel 1972, vince con “Otoko Oidon” il 3° Premio Kodansha per i Manga per ragazzi. Nel 1978, invece, vince con “Galaxy Express 999” il 23° Premio Shogakukan per i Manga. Nello stesso anno si aggiudica anche il premio speciale del 7° concorso dell’Associazione Mangaka giapponese. Nel 2001, Leiji Matsumoto viene insignito dal governo giapponese con una medaglia d’onore per aver raggiunto eccellenti risultati in campo artistico, mentre    nel 2010 viene premiato con un’onorificenza dall’Ordine del Sole Nascente. Nel 2018 ha ricevuto il premio alla carriera a Lucca Comics&Games  2018.

Matsumoto Leiji Manga of zero dimension

Caratteristiche del libro

ISBN: 978-88-97286-53-0
Collana
Prezzo euro: 25,00
Pagine: 146
Formato: 18,5 x 20,5
Data pubblicazione: dicembre 2018